HOME

15th may
/30th June
2015

ExpoGelato

Bergamo/Italy

Evento promosso da
CAMERA DI COMMERCIO BERGAMO
Organizzato da
MARKETING+39
Con il supporto di
COMITATO GELATIERI BERGAMASCHI
FILIERA BERGAMASCA 
DEL GELATO ARTIGIANALE 

web
www.expogelato2015.it
facebook expogelato


progetto e direzione artistica 
Francesca Perani Architetto
con Laura Belotti arch
e Alessandra Elsido

coordinamento progetto
Chiara Moioli / Marketing+39

Allestitore
Vincenzo Tremolada

Area LAB
a cura di
KREASTORI

PATNER TECNICI ALLLESTIMENTO

Firma snc
lastre acriliche fluo
LATEXCO solutions
gomma riciclata

PEDRALI
arredi e design area LAB
LUCE IN
illuminazione



Il gelato e il colore che non c’è: nero.

Trasparenza e colori accesi arricchiscono la visione e portano in scena la vitalità, la storia e l’esperienza delle aziende italiane e bergamasche che gravitano attorno al gelato artigianale d’eccellenza. Un allestimento fortemente sensoriale dove il visitatore viene pervaso da inusuali matericità.

Un progetto spazialmente flessibile e dinamico dove prendono vita attività spontanee: scoperta, intrattenimento e sosta. Architettura, design e comunicazione collaborano in modo univoco portando il visitatore ad una vera e propria Gelato Experience.

Tre luoghi storici nel cuore del centro Piacentiniano di Bergamo, tre esperienze uniche da gustare in sequenza: SCOPRIRE, FARE e MANGIARE. Il Chiostro di Santa Marta. la Galleria, Piazza Matteotti: luoghi legati da un pavimento morbido, nero ricco di texture, inaspettato palcoscenico neutrale della più varia e multiforme tonalità di colori,varietà di gusti, ebbrezza di profumi tipici del gelato artigianale.

Il progetto nasce nell’area del Chiostro di Santa Marta che si trasforma in testimone del percorso storico culturale del Gelato Artigianale e delle Aziende che lo rendono così unico. L’approccio e’ leggero e non invasivo; evidenzia uno spazio già ricco di segni e di magia con elementi per lo più trasparenti e orizzontali.

Lungo il chiostro 15 stendardi triangolari tracciano le tappe più significative dell’evoluzione storico/tecnica del gelato. Al di sotto delle volte del colonnato disegnano con l’architettura presente coni il cui contenuto rimane immaginario. Il tutto pervaso da un sottile tintinnio di campanelle, familiare richiamo di ambulanti gelatieri che festosamente sollecitano la golosità dei più piccoli.

L’allestimento museale esprime l’originalità e l’irripetibilità dei prodotti. Un’inaspettata pavimentazione morbida percorre l’intero chiostro e diventa il percorso sensoriale sul quale si appoggiano i simboli delle aziende protagoniste. Lastre trasparenti dai toni accesi richiamano i colori dei cucchiaini e completano l’allestimento attraverso le loro grafiche accattivanti.

Sedute triangolari in gomma riciclata animano invece Piazza Giacomo Matteotti: scomponendosi e riunendosi, a diverse altezze, creano un soffice salotto urbano, intervallato da lastre luminescenti colorate. Un’area living di assaggio, incontro e gioco a disposizione della città.


“Ho voluto rappresentare la ricchezza di un mondo generalmente ignorato, ricchissimo di professionalità, innovazione ed esperienza, con un allestimento dirompente creando, un senso di spaesamento iniziale che viene poi sostituito da un esperienza sensoriale “morbida” e visionaria. Un allestimento pop nato dalla volontà di rappresentare il più essenziale degli stati emozionali che ci legano ad un cibo così unico, la felicità.”
/
/
/
/
/
Siete liberi di utilizzare foto e immagini
accreditandole a Francesca Perani

you are free to use ALL pictures and photos
giving credit FrancescaPerani

15 Maggio
/30Giugno
2015

ExpoGelato

Bergamo/Italia

CHECK our BACKSTAGE on INSTAGRAM #expogelatodesign!
Guarda tutto il Backstage su Instagram #Expogelatodesign!